PERCORSI DI COPPIA

Il percorso di coppia è uno spazio di riflessione comune, volto ad individuare possibilità di recupero e ripartenza dopo una crisi o, in alternativa, la migliore modalità di gestione della separazione, con evidente focus - in presenza di figli - sulla sfera genitoriale.

Una coppia in crisi difficilmente ha la lucidità necessaria per prendere consapevolezza delle comuni risorse e riuscire ad attraversare un momento che può essere fisiologico di affaticamento, lontananza.

La terapia di coppia è utile ai partner per poter dialogare costruttivamente in un contesto neutro e protetto. Ciò, in una grande varietà di casi, quali crisi della coppia dovuta a tradimenti o conflittualità ingestibile; difficoltà di comunicazione o incomprensioni in fasi delicate della vita come l'inizio di una convivenza, la ricerca non sempre facile di un figlio, la nascita di un figlio, la perdita del lavoro, l'uscita di casa dei figli, la comparsa di una malattia o il verificarsi di un lutto; imprevisti di notevole portata, che richiedono altrettanto elevate capacità di negoziazione e cambiamento. La terapia è un occasione che aiuta i partners ad affrontare insieme e condividere il percorso per un cambiamento